26.09.2017 - News

Beltrami veste la prima Tinyhouse interamente Made in Italy per vivere in modo confortevole anche in pochissimi metri quadri

Beltrami partecipa al progetto artistico e architettonico aVOID – Tinyhouse University Headquarters del giovane architetto e ingegnere marchigiano Leonardo di Chiara, coordinato dall’architetto Van Bo Le-Mentzel.

“aVOID è quasi interamente realizzata in legno: il telaio portante, l’arredo trasformabile e l’isolamento. La scelta di questo materiale non è casuale e non è solamente dettata da valutazioni di tipo tecnico. Il materiale per eccellenza del “fai-da-te” è il legno, con cui chiunque ha avuto a che fare almeno una volta nella propria vita. L’esperienza dell’auto-costruzione è in grado di unire, come nel mio caso, abitante e casa in un legame indissolubile. ll legno è quindi portatore di un messaggio, ovvero di quel calore domestico che, in una casa su ruote, si può portare con sé in tutti i propri spostamenti. Nasce da questa sensibilità materica la collaborazione con Beltrami, che grazie alla sua produzione raffinata riesce a plasmare la durezza del legno con cui è realizzato anche tutto il corredo tessile della casa aVOID.” Leonardo Di Chiara

Il progetto farà parte del villaggio sperimentale realizzato all’interno degli spazi del Bauhaus-Archiv di Berlino, uno dei musei di design più importanti al mondo.

aVoid è una vera e propria casa in miniatura – con una superficie di soli 9 mq, lunghezza di 5,10 metri, larga 2,53 e alta 4 – dove tutto deve essere costruito su misura, essenziale e trasportabile.

Beltrami ha colto la sfida della sperimentazione e innovazione abitativa, realizzando per questo primo esemplare di Tinyhouse completamente Made in Italy, delle creazioni su misura in Autentica fibra di Legno Beltrami, una fibra tessile ricavata dalla polpa del legno di betulla attraverso una lavorazione esclusiva.

Dall’ingegno e dalla tecnica insieme all’esperienza artigianale e sartoriale di Beltrami hanno preso vita, esclusivamente per aVOID, la coperta, gli asciugamani e il set da tavola che permetteranno di vivere in modo confortevole anche negli spazi ridotti della Tinyhouse.

Fino a marzo 2018, aVOID farà parte dell’esposizione all’interno del giardino museale del Bauhaus-Archiv / Museum of Design di Berlino intitolata Bauhaus Campus (9 marzo 2017 – 9 marzo 2018): un villaggio sperimentale ospitato nel parco museale in cui venti “tiny house” saranno abitate dagli stessi designer durante tutto il periodo dell’esposizione.

Vedi tutti gli articoli
Menù