12.03.2018 - Prodotti

L’arte di servire il tè delle cinque, come Regina comanda

Un’alternativa molto elegante a cene e aperitivi che ormai si è diffusa ovunque è il tè delle cinque, per ospitare le amiche e trascorrere il pomeriggio insieme offrendo tè e pasticcini, meglio se fatti in casa.

Il famoso “afternoon tea”, una tradizione inglese che dura da più di due secoli con le sue regole e i suoi rituali: ad esempio, mai usare acqua di rubinetto, che potrebbe essere troppo calcarea, e da sapere che la migliore teiera è quella in porcellana perché non trattiene gli aromi.

Infine, ogni tipo di tè dovrebbe avere la sua teiera. Gli inglesi usano arricchirlo con il latte a temperatura ambiente, ma non provate ad offrirgli del limone.

Immancabile sulla tavola il cibo, sia dolce che salato, l’importante che sia finger food. Tovaglia ricamata, e non lesinate i tovaglioli di stoffa. Il tè va servito in eleganti tazzine di porcellana e il bon ton suggerisce sia la padrona di casa a versarlo a ciascuna delle inviate.

Ricordate che il rito del tè non è solo per il palato ma va gustato anche con il naso e gli occhi.

Il segreto di un tè delle cinque perfetto sta nei dettagli: non basta la miscela più squisita, né la porcellana più fine. Tutto dev’essere curatissimo. Per questo abbiamo creato il copriteiera Beltrami. Il tocco di stile definitivo.

 

Copriteiera di stoffa con teiera bianca

Vedi tutti gli articoli
Menù