17.04.2018 - News

Beltrami al Fuorisalone 2018 con il progetto artistico aVOID

Beltrami partecipa al Fuorisalone 2018 con il progetto artistico e architettonico aVOID, la mini casa italiana che indaga gli stili di vita delle nuove generazioni, firmata dal giovane architetto e ingegnere marchigiano Leonardo Di Chiara, powered by Häfele e Schüco.

aVOID, lo spazio di soli 9 metri quadri, per vivere e abitare il mondo sarà presente a Milano dal 17 al 22 aprile, tra gli imperdibili eventi del Fuorisalone 2018, distribuiti in diverse zone della città in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile, animando la zona di Piazza Castello e Parco Sempione con talk ed esperienze di test living.

aVOID, è il primo prototipo di casa su ruote completamente Made in Italy, in 5,10 metri di lunghezza, 2,53 di larghezza e 4 di altezza sono racchiusi anche l’ingegno, l’esperienza tecnica e sartoriale di Beltrami.

Pochi metri quadrati che però non mancano di nulla anche grazie a Beltrami che ha colto la sfida del nuovo filone immobiliare del microliving progettando su misura per questi spazi ristretti la biancheria letto, gli asciugamani e il set da tavola che permettono di dotare di ogni comfort, anche di lusso, il primo esemplare di Tinyhouse completamente Made in Italy.

Tutti i prodotti sono rigorosamente su misura e in Autentica Fibra di Legno Beltrami, una fibra tessile ricavata della polpa del legno di betulla attraverso una lavorazione esclusiva.

“I 9 metri quadri – spiega Leonardo Di Chiara – corrispondono per legge alla dimensione minima di una camera singola in Italia. Con questo rimando vorrei sottolineare la necessità di ripensare gli standard abitativi delle nostre case, ancora legati alle disposizioni del Decreto del 1975, che tengono in considerazione solamente la superficie calpestabile senza valutare la qualità dello spazio sia in termini funzionali che tecnologici. La situazione nelle nostre città è però profondamente mutata ed è destinata a continuare a farlo in maniera esponenziale. La crescita demografica dei centri urbani e l’aumento del cosiddetto fenomeno del neo-nomadismo ci obbligheranno a trovare soluzioni abitative non convenzionali, che puntino su condivisione e riduzionismo”.

Venite a scoprire 9 metri quadrati che non mancano di nulla e che rispondono perfettamente alla nuova tendenza dell’abitare!

Vedi tutti gli articoli
Menù