09.10.2017 - Inside

Il tovagliolo, un antico gesto di stile

Si prende con la sola mano destra, lo si dispiega appena un po’ e lo si pone delicatamente sulle ginocchia. Il tovagliolo, rigorosamente di stoffa, è il segno distintivo di una tavola ben curata ed è capace di attirare subito l’attenzione dei commensali.

Tuttavia, nel nome dei tempi moderni, il prezioso tovagliolo di tessuto, sinonimo di massimo riguardo per l’ospite, è messo a dura prova dallo stile di vita moderno.

Non dimentichiamo però che il tovagliolo di stoffa ha una funzione precisa: è sulla tavola per essere usato e non solo per decorazione. Sappiamo quanto è utile ogni volta che si decide di bere un sorso di acqua o di vino. A chi piace, in una tavola elegante, vedere i calici degli invitati imbrattati con l’impronta della labbra?

Utilizzato già ai tempi degli antichi greci e romani, anche oggi rimane irrinunciabile. E se mentre il mondo cambia, il fatto di sentirci migliori passasse attraverso un gesto antico e naturale come pulirci le labbra con un morbido tovagliolo di stoffa? Sicuramente, rimane una questione di stile.

Vedi tutti gli articoli
Menù