23.12.2018 - Insight

Intervista con Andrea Dotto, CEO e fondatore di Purho

Per creare un’atmosfera che tira fuori il meglio da uno spazio in un modo davvero unico, Purho concepisce e modella gli oggetti preziosi con l’abilità dei maestri soffiatori di vetro di Murano. La Suite crea un’atmosfera unica con il valore prezioso degli oggetti di Purho,  i quali aggiungono un tocco di classe a qualsiasi ambiente.

Qui sotto puoi leggere l’intervista ad Andrea Dotto, CEO e Fondatore di Purho, una delle aziende che ha collaborato con Beltrami nel progetto Suite.

Purho ha sviluppato collezioni pensate per essere integrate in ambienti anche molto diversi tra loro? (Dalla zona living alla camera da letto, dalla cucina al bagno)
Purho ha una propria collezione che può adattarsi ai vari ambienti in quanto disponiamo di diverse opzioni cromatiche essendo il colore, nel vetro di Murano, la peculiarità di questo materiale. Inoltre, con la contaminazione del vetro con i tessuti, siamo orientati sempre più verso una proposta “su misura”. Quindi è possibile avere per ogni ambiente oggetti, accessori e lampade che possano adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente. La molteplicità di forme e colori consente di avere oggetti che arredano in modo prestigioso l’ambiente.

Il vetro è una materia dinamica e altamente mutevole. Come si adatta alle diverse necessità del cliente?
La capacità e l’abilità dei maestri vetrai consente di poter creare diverse soluzioni, quindi nella forma e nelle dimensioni è possibile adattare il prodotto alle esigenze di ciascun cliente. Abbiamo la possibilità di creare oggetti e lampade di diverse grandezze e, grazie alla molteplicità di colori disponibili, diamo al cliente la facoltà di avere sempre una soluzione che si adatti alle proprie necessità. Siamo in grado di creare chandelier bespoke e, su disegno del cliente, anche di proporre svariate soluzioni.
Sicuramente abbiamo alcuni limiti non avendo una produzione industriale, ma la peculiarità della produzione artigianale è quella di poter avere soluzioni adattabili.

Quali sono gli oggetti e i valori che distinguono Purho dalle tradizionali vetrerie della Laguna?
Purho nasce con un’idea di collezione contemporanea che possa sfruttare la tradizione millenaria dell’arte vetraria muranese, rivisitando la classica proposta in chiave appunto moderna. I nostri prodotti sono stati pensati dai designer con cui collaboriamo per offrire appunto qualcosa di fresco e nuovo a livello emozionale.
La collezione Kastle è molto attuale con le sue forme geometriche, la nuova lampada Magus fa della sua forza la commistione tra vetro, ottone e velluti pregiati, creando così una proposta unica nel suo genere. La nostra idea è quella di creare una collezione di oggetti e accessori in edizione limitata affinché il cliente possa avere pezzi unici e con un valore aggiunto.

 

 

Vedi tutti gli articoli
Menù